anghelos                     
centro studi sulla comunicazione

 

call for contributions

abitare tra
INTERAZIONI uomo casa cosmo
nuove ricerche sullo spazio contemporaneo

PALERMO  MADRID  PORTO     gennaio 2003 - marzo 2004


ENGLISH
HOME ANGHELOS 

 

 

 

 

CALL FOR CONTRIBUTIONS

 

 

Si invitano architetti, artisti (fotografi, registi, pittori, scultori, ...), designers, grafici, docenti, ricercatori, dottori, dottorandi, studiosi di architettura, arte, estetica, antropologia, psicologia, filosofia,…, studenti delle Facoltà di Architettura, delle Accademie di Belle Arti,.....a presentare una proprio contributo sui temi proposti dall'Osservatorio attraverso una delle forme e delle modalità successivamente descritte.


Le ricerche più significative per l'istruzione, la definizione e la trasmissibilità del tema proposto saranno selezionate quali materiali per la mostra conclusiva e le pubblicazioni previste.


Si privilegeranno le ricerche che mettono in evidenza il rapporto interattivo che, a diversi livelli, intercorre tra l'uomo e lo spazio e tra lo spazio e il 'cosmo', che definiscono queste varie tipologie di interazioni, che descrivono tradizionali o nuove forme dell'abitare fondate sulla coscienza di queste relazioni, che studiano tipologie di case e di spazi domestici la cui qualità è la qualità di queste relazioni.


Gran parte delle ricerche inviate saranno comunque esposte nel sito dell'Osservatorio.

 

 

L'invio dei materiali deve essere effettuato a partire dal 1 febbraio 2003 e non oltre il 31 marzo 2003 (data di arrivo),.
Si consiglia di inviare il materiale prima possibile per consentire una attenta valutazione dello stesso.

Gli autori delle ricerche selezionate in tutte e tre le categorie saranno contattati via e-mail entro il 15 aprile 2003.

Agli autori delle ricerche selezionate per la mostra verrà richiesto di inviare, entro il 19 luglio 2003, le opere, i pannelli, i modelli redatti secondo modalità stabilite successivamente dall'organizzazione.
Si specifica che tutte le spese di definizione dei lavori per la mostra (redazione opere, pannelli, modelli,…) e di spedizione, se non altrimenti concordato, sono a totale carico dell'autore. Parziali forme di sovvenzionamento potranno, comunque, essere disposte per alcuni lavori di particolare interesse.

Agli autori delle ricerche selezionate per le pubblicazioni verrà richiesto di inviare, entro il 15 maggio 2003, gli articoli e/o le immagini definitive relative alle ricerche proposte, secondo quantità e modalità redazionali successivamente stabilite dall'organizzazione.
Si specifica che tutti i lavori esposti nella mostra saranno pubblicati.

In occasione della mostra saranno discusse le ricerche e assegnate delle menzioni ai lavori più significativi da parte degli organizzatori, dei patners e dei critics invitati, inoltre saranno effettuate alcune segnalazioni per altre manifestazioni..

A tutti gli autori verrà rilasciato un attestato di partecipazione

 

inviare a

Segreteria dell'Osservatorio
abitare tra

c/o Anghelos
Centro Studi sulla Comunicazione

via Luigi Pirandello, 40
90144 Palermo ITALIA

tel/fax +39 091 341791   

e-mail observatory@anghelos.org

 

 

 

 

 

 

 

LAVORI SELEZIONATI

visioni
progettualita'
scritture



i testi e i lavori completi si trovano nel libro
Fabio Alfano
interazioni-uomo casa cosmo
nuovi modi dell'abitare

edizione Testo e Immagine
in via di pubblicazione

 

 

 

 

 

 

 

CALENDARIO
fino al 10 aprile 2003
invio dei materiali da parte degli autori


.15 aprile 2003 (entro)
comunicazione agli autori selezionati


.15 maggio 2003 (entro)
invio materiali definitivi per la pubblicazione


.19 luglio 2003 (entro)
invio materiali definitivi per la mostra


.dicembre 2003
esposizione dei lavori e dibattito finale

 

 

 

visioni

Invito a presentare una ricerca nell'ambito della FOTOGRAFIA, della GRAFICA, delle INSTALLAZIONI, della PITTURA, della SCULTURA, del VIDEO...che esplori e interpreti i temi proposti dall'Osservatorio

Inviare alcune immagini e testi (italiano e/o inglese) che illustrino in modo ampio la ricerca artistica che si vuole proporre. I materiali dovranno essere inviati via posta prioritaria in supporto informatico e cartaceo (immagini formato .tiff, base 20 cm, 300 dpi, testi formato .doc o .rtf), eventuali video in vhs, cd o dvd.
Inviare una e-mail di avvenuto invio dei materiali.
Specificare titolo del lavoro, nome e cognome dell'autore o degli autori, professione, luogo di provenienza, indirizzo E-mail.

 

 

progettualita'

Invito a presentare una ricerca architettonico-progettuale, alla scala della casa, della stanza o dell'oggetto, che esplori e interpreti i temi proposti dall'Osservatorio.

Inviare alcune immagini e testi (italiano e/o inglese) che illustrino in maniera significativa i progetti o le idee-progetto che si vogliono proporre. I materiali dovranno essere inviati via posta prioritaria in supporto informatico e cartaceo (immagini formato .tiff, base 20 cm, 300 dpi, testi formato .doc o .rtf)
Inviare una e-mail di avvenuto invio dei materiali.
Specificare titolo del lavoro, nome e cognome dell'autore o degli autori, professione, luogo di provenienza, indirizzo E-mail.


 

scritture

Invito a presentare un testo, nelle forme dell'ARTICOLO, del MANIFESTO o dell'INTERVISTA, che tratti uno o più temi proposti dall'Osservatorio.

Inviare i testi (italiano e/o inglese), corredati eventualmente di immagini, via posta prioritaria, in supporto informatico e cartaceo (immagini formato .tiff, base 20 cm, 300 dpi, testi formato .doc o .rtf).
Inviare una e-mail di avvenuto invio dei materiali.
Specificare titolo del lavoro, nome e cognome dell'autore o degli autori, professione, luogo di provenienza, indirizzo E-mail.

 

 

MATERIALI DI BASE
Costituiscono materiali di introduzione ai temi proposti la pubblicazione La casa dell'angelo e i materiali della mostra Quali spazi per l'uomo? relativi all'edizione precedente dell'Osservatorio.
I materiali della mostra sono parzialmente pubblicati sul sito e la pubblicazione è disponibile presso la segreteria dell'Osservatorio.