anghelos                     
centro studi sulla comunicazione

 

programma

in progress

abitare tra
INTERAZIONI uomo casa cosmo
nuove ricerche sullo spazio contemporaneo

PALERMO  MADRID  PORTO     gennaio 2003 - marzo 2004


ENGLISH
HOME ANGHELOS 

 

 

 

 

OBIETTIVI
L'Osservatorio proposto (terza tappa di una ricerca avviata già da alcuni anni) costituisce un'ulteriore occasione di riflessione sulle esigenze abitative dell'uomo contemporaneo in relazione ai cambiamenti che l'epoca attuale, con i suoi nuovi parametri e direzioni, impone.
Esigenze abitative che cercano espressione in nuovi spazi da abitare tra cui quelli riferiti alla casa spazio primario per tradizione.
La riflessione, nello specifico, si sviluppa attraverso l'osservazione e il riconoscimento delle molteplici e differenti 'tipologie' di relazioni-interazioni che l'uomo oggi instaura con lo spazio a tutti i livelli. Processi di indagine che, se effettuati con una 'visione' quanto più ampia del fenomeno, definiscono e affermano una vera e propria nuova cultura dell'abitare fondata sulla coscienza della unità uomo casa cosmo e sulla ricerca della qualità delle loro relazioni.



 

 

 

 

 

 

1.1 CONFERENZE

 

 

 

 

 

 

 

 

 

1.2 GIORNATE DI STUDI

 

 

 

 

 

1.3 WORKSHOPS

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


1.4 CALL FOR CONTRIBUTIONS

visioni progettualità scritture

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 


visioni

 

 


visioni in video

 

 


progettualita'

 

 

 

scritture

 

 

 


1.5
REPERTORI

 

 

1.6 INTERVISTE

 

 

 

 

 

 

 

2.1 SITO web
www.anghelos.org

 

 

 

 

 

 

 

2.2 MOSTRA e DIBATTITO FINALE 

 

 

 

 

 

 

 

2.3 PUBBLICAZIONI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

METODOLOGIA DELL'OSSERVATORIO
L'Osservatorio si propone come una raccolta di ricerche, note, meno note, tradizionali, innovative, sperimentali, centrali e periferiche, della durata di un anno e si sviluppa attraverso due categorie di attività.

1. produzione, raccolta e selezione delle ricerche
Attraverso CONFERENZE, GIORNATE DI STUDI, WORKSHOPS, una CALL FOR CONTRIBUTIONS, redazione di REPERTORI, INTERVISTE si svilupperanno e si raccoglieranno elaborazioni progettuali, artistiche, teoriche,....svolte in vari ambiti disciplinari.

2. discussione e divulgazione delle ricerche
Le ricerche e i lavori selezionati saranno discussi e divulgati attraverso un SITO web, una MOSTRA e alcune PUBBLICAZIONI.

 

 

 

1.produzione, raccolta e selezione delle ricerche

CONFERENZE, GIORNATE DI STUDI, WORKSHOPS, CALL FOR CONTRIBUTIONS, REPERTORI, INTERVISTE

 

Si svolgeranno alcune conferenze sui seguenti temi:

I. interazioni Uomo Casa Cosmo nell'esperienza costruttiva della casa nelle civiltà antiche ed etniche

II. interazioni Uomo Casa Cosmo nelle ricerche sulla casa del XX secolo (Movimento Moderno, Modernismo,…)

III. interazioni Uomo Casa Cosmo nelle ricerche sulla casa delle avanguardie contemporanee (decostruttivismo, informale, nuovo organicismo,…)

Alcuni dei relatori invitati:
Inaki Abalos
Paolo Portoghesi
Mario Merz
Juan Navarro Baldeweg

 

 

.interazioni nella casa Giapponese
geometria, shintai, natura, trascendenza

Palermo, 16-17 maggio 2003

conferenze e progetti di
Hiroyuki Arima

Shinichi Ogawa

 

 

.workshop 1 Porto, 21-27 aprile 2003

lo spazio ideale
l'abitare contemporaneo e la sua concezione

coordinamento Rui Braz Afonso
Carlos Nuno Lacerda Lopes
con
Saurabh Pradeep Malpani
e lo staff dei docenti della F.A.U.P.


con
Augusto Santos Silva, sociologo
Manuel Graça Dias, architetto
Manuel Maria Carrilho, filosofo
Ricardo Pais, direttore di teatro

programma, modalità di partecipazione e iscrizioni da gennaio 2003

 

workshop 2 Madrid, 28 aprile - 7 maggio 2003

coordinamento Federico Soriano Pelaéz

programma, modalità di partecipazione e iscrizioni da gennaio 2003

 

 



Si invitano architetti, artisti (fotografi, registi, pittori, scultori, ...), designers, grafici, docenti, ricercatori, dottori, dottorandi, studiosi di architettura, arte, estetica, antropologia, psicologia, filosofia,…, studenti delle Facoltà di Architettura, delle Accademie di Belle Arti,,.....a presentare una proprio contributo sui temi proposti dall'Osservatorio attraverso una delle forme e delle modalità successivamente descritte.

Le ricerche più significative per l'istruzione, la definizione e la trasmissibilità del tema proposto saranno selezionate quali materiali per la mostra conclusiva e le pubblicazioni previste.

Si privilegeranno, infatti, le ricerche che mettono in evidenza il rapporto interattivo che, a diversi livelli, intercorre tra l'uomo e lo spazio e tra lo spazio e il 'cosmo', che definiscono queste varie tipologie di interazioni, che descrivono tradizionali o nuove forme dell'abitare fondate sulla coscienza di queste relazioni, che studiano tipologie di case e di spazi domestici la cui qualità è la qualità di queste relazioni.
Gran parte delle ricerche inviate saranno comunque esposte nel sito dell'Osservatorio.

 

Invito a presentare una ricerca nell'ambito della FOTOGRAFIA, della GRAFICA, delle INSTALLAZIONI, della PITTURA, della SCULTURA, VIDEO...che esplori e interpreti i temi proposti dall'Osservatorio.

 

call per la realizzazione di un nuovo video
con Artimage Biennale di Media e Architettura di Graz
iMage Festival Video Architettura di Firenze
Festival l'Immagine Leggera di Palermo
programma da definire

 

Invito a presentare una ricerca architettonico-progettuale, alla scala della casa, della stanza o dell' oggetto, che esplori e interpreti i temi proposti dall'Osservatorio.

 


Invito a presentare un testo, nelle forme dell'ARTICOLO, del MANIFESTO o dell'INTERVISTA, che tratti i temi proposti dall'Osservatorio.

vedi bando nella sezione CALL FOR CONTRIBUTIONS

 

 


Si raccoglieranno ricerche sulla casa e sullo spazio in generale che sviluppano, in vari ambiti disciplinari, i temi proposti dall'Osservatorio.

 


Si effettueranno interviste a studiosi, architetti, artisti,…sui temi dell'Osservatorio.

 

 

2.

discussione e divulgazione delle ricerche
SITO web, MOSTRA, PUBBLICAZIONI




E' istituita una pagina web www.anghelos.org/osservatorio.html come necessario e utile mezzo di incontro e relazione a distanza per tutti i partecipanti all'Osservatorio.
La pagina conterrà, oltre alcuni materiali di base (bibliografie, dossiers,...), i materiali di volta in volta prodotti attraverso le attività proposte e durante le loro diverse fasi ( testi delle conferenze, ricerche selezionate dalla call for contributions, i lavori dei workshops di Madrid e Porto, i repertori,...) e un forum per i commenti.
La pagina, attiva per l'intera durata della ricerca e con una versione on line della mostra conclusiva, si configurerà alla fine del progetto quale archivio di base per ricerche successive.

 

 Sarà allestita in ottobre 2003 a conclusione delle attività di ricerca una mostra che raccoglierà tutti i lavori prodotti e selezionati dall'Osservatorio.
La mostra sarà realizzata come prima sede a Palermo (Cantieri Culturali alla Zisa) e poi in altre sedi nazionali e internazionali.
In occasione della mostra sarà organizzato un dibattito conclusivo sui lavori esposti con l'ausilio di critics esterni come François Burkhardt e saranno attribuite delle menzioni critiche ai lavori più significativi nelle diverse categorie.
Sempre in occasione della mostra sarà effettuata una rassegna dei video prodotti e selezionati dalla call for contributions e di altri video sul tema "lo spazio domestico contemporaneo".


Saranno realizzate alcune pubblicazioni che conterranno i lavori prodotti e selezionati dall'Osservatorio.
Le pubblicazioni con testi in italiano e inglese saranno edite da una casa editrice nazionale o internazionale

 


A tutti i partecipanti alle varie attività dell'Osservatorio verrà rilasciato un attestato di partecipazione.

 

MATERIALI DI BASE
Costituiscono materiali di introduzione ai temi proposti la pubblicazione La casa dell'angelo e i materiali della mostra Quali spazi per l'uomo? relativi all'edizione precedente dell'Osservatorio.
I materiali della mostra sono parzialmente pubblicati sul sito e la pubblicazione è disponibile presso la segreteria dell'Osservatorio.