anghelos
workshops |
abitare
tra
|
ENGLISH |
||
|
workshop
coordinamento
Rui Braz Afonso
collegamento
con il sito del Workshop Ai partecipanti verranno richiesti un curriculum vitae e una breve relazione scritta in cui spiegheranno i motivi per cui hanno scelto di partecipare al workshop. La selezione dei partecipanti si effettuerà su questi elaborati.
|
Lo scopo del workshop è di scoprire e di discutere l'abitare ideale senza condizioni fissate e la localizzazione e l'organizzazione spaziale senza costrizioni specifiche. I temi seguiti saranno: 1. Frequentazione vs. Abitare 2. Estensione vs. Nucleo 3. Permanente vs. Temporaneo 4. Addizione vs. Sottrazione 5. Abitare vs. Ambiente i) Spazio abitativo per l'ambiente. ii) Ambiente per lo spazio abitativo.
Gruppo di 30 persone - il gruppo verrà suddiviso in due 1) Scrivete l'orario abituale della giornata lavorativa e dei fine settimana e quello che vorreste fare durante le vacanze/il tempo libero. Risultato - Potete vedere quanto è monotona la vita delle persone e il fatto che tutti scelgono le stesse attività nel tempo libero ( piacere di durata limitata). In secondo luogo, la ricerca del desiderio o del sogno a cui aspirano le persone quando non sono legate alle condizioni lavorative. (Anche questi sono piaceri di durata limitata con condizioni diverse). 2) Scrivete
cinque righe sullo spazio domestico che apprezzate (utilizzate) di più. Dopo pausa e feedback di conferenze. 3)- Assegnazione
della progettazione dello spazio domestico (con descrizione di situazione). I risultati
dei punti 2 e 3 aiuteranno a scoprire i collegamenti tra l'adattamento
umano e il cambiamento rispetto al tempo, alla tecnologia, al materiale
e agli effetti delle cose non-progettate e progettate. Ogni giorno, la sessione si concluderà con una conferenza su diverse visioni disciplinari dello spazio, secondo il programma seguente:
Manuel
Maria Carrilho, Filosofo Il workshop inizierà con 6 installazioni secondo il tema 'Abitare Temporaneo' .
I luoghi proposti dalla Facoltà di Architettura dell'Università di Porto sono da 1 a 10. Cinque artisti invitati realizzeranno un'installazione e le opere saranno installate prima dell'inizio del workshop.
Altre conferenze
sono previste.
i testi e i lavori
completi si trovano nel libro
|