anghelos                     
centro studi sulla comunicazione

 

seminario di Pantelleria

 

abitare tra
INTERAZIONI uomo casa cosmo
nuove ricerche sullo spazio contemporaneo

PALERMO  MADRID  PORTO      gennaio 2003 - marzo 2004


ENGLISH
HOME ANGHELOS 

 

 

 

 

 

Pantelleria
un’esperienza dell’abitare

25-28 settembre 2003
 
a cura di Fabio Alfano

 

“Imparare ad abitare” significa determinare relazioni vantaggiose tra noi e lo spazio che di volta in volta scegliamo, o che si impone, come scenario della nostra esperienza.
Questa possibilità presuppone però, conoscenza su cosa è necessario o appunto ‘vantaggioso’ per noi e conoscenza delle molteplici potenzialità e influenze che lo spazio ha sul nostro essere.
Ognuno di noi predilige determinati spazi, si sente in sintonia con alcuni luoghi, risuona in presenza di alcune forme, è attratto da alcuni colori, trova più mistero in alcuni segni o simboli,… e tutto ciò si modifica costantemente nel tempo.
Queste relazioni tra l’uomo e il suo esterno coinvolgono più livelli della individualità, la ricerca della loro qualità non può essere guidata che da un istinto che sa riconoscere cosa è giusto per ognuno di noi e cosa non lo è.
 
Il processo è duplice: l’istinto porta all’esterno ciò che più identifica l’interno e parallelamente seleziona dell’esterno cosa è meglio per l’interno.
Questo processo di definizione dei propri ‘spazi’ può essere svolto e soprattutto ‘osservato’ soltanto in un luogo idoneo.
L’isola di Pantelleria è un luogo idoneo in quanto luogo riconoscibile nei suoi limiti fisici, con una identità non impositiva, in quanto natura complessa, differenziata e integrata con un ‘architettura essenziale e ricca di possibilità per un abitare autentico.
15 persone di diversa provenienza dal 25 al 28 settembre 2003 si sono portate sull’isola per fare esperienza di questo abitare.

 


abitare il luogo
il dammuso

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

abitare il sacro
il sese

 

 

 

 

 

 

 



la natura che abita

il giardino murato

 

 

 

 

 

 

 



abitare la natura

il muro nel paesaggio

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



foto di Luca Lo Monaco

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

foto di Cinzia De Luca

 

 

foto di Cinzia De Luca

 

 

foto di Cinzia De Luca

 

 

foto di Fabio Alfano