anghelos                     
centro studi sulla comunicazione

 

 



ENGLISH

 

 

 

HOME



       ATTIVITA' DI RICERCA

       SEMINARI E CONVEGNI

       MOSTRE

       CORSI

       PUBBLICAZIONI

       BIBLIOTECA

       LINKS

 

FORUM

CONTATTI

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Fabio Alfano, nato nel 1963, svolge attività di ricerca e didattica presso la Facoltà di Architettura di Palermo in qualità di Dottore in Progettazione Architettonica e di Professore a contratto.

Co-fondatore e presidente del Centro Studi sulla Comunicazione Anghelos, un Centro Studi, fondato nel 1997, che studia le interazioni tra fenomeni in un'ottica di integrazione e unità della realtà e della conoscenza.

La sua ricerca, in particolare, è direzionata verso l'individuazione delle trasformazioni che definiscono una nuova 'coscienza' dell'architettura e, in generale, dell'arte contemporanea nell'ambito della ricerca, della professione e della formazione.

Ha pubblicato Trasmissibilità e insegnamento del progetto di architettura. L'esperienza della Scuola di Palermo, Napoli, 2000, La casa dell'angelo. Nuovi spazi, dimensioni, interazioni nell'abitare (domestico), Napoli, 2001.

Ha curato le mostre La casa dell'angelo, S.Maria allo Spasimo, Palermo, 1999, Quali spazi per l'uomo?, Cantieri Culturali alla Zisa, Palermo, 2001.