anghelos                     
centro studi sulla comunicazione

home

edizioni anghelos

 



 

 

    

 

 

 

Per informazioni o per ricevere i nostri libri:

Anghelos
Centro Studi sulla Comunicazione

via Luigi Pirandello, 40

90144 Palermo ITALIA

tel/fax +39 091 341791

e-mail centrostudi@anghelos.org

 

LIBRI

 

CATALOGO
ANGELS AND THE CITY UNA NUOVA CONSAPEVOLEZZA
MOSTRA DI FOTOGRAFIE
TESTI E FOTO FABIO ALFANO

Gli 'angeli' fotografati sugli edifici, nelle piazze, per le strade di Berlino, Londra, Parigi, Oslo, Roma, ecc, mostrano i loro sguardi sulle città, le loro forme, espressioni, vibrazioni ma tratteggiano anche i nuovi paradigmi, individuali e collettivi, di una inedita consapevolezza che, nonostante le apparenze, si fa sempre più strada nel nostro presente alla ricerca, senza alcun dubbio, di un grande cambiamento.
E' affidato, infatti, a queste seducenti figure, tradizionali e contemporanee, costantemente presenti nei nostri spazi urbani, il compito di 'suggerirci' nuovi visioni e comportamenti: l'unità di tutte le cose contro l'illusione della separazione, la cooperazione e della condivisione contro l'assurdità dell'individualismo, l'armonia come fine personale e collettivo, la leggerezza come approccio alla vita, la bellezza come visione, ma anche la compassione, l'ascolto, la necessità del conoscere se stessi.
Le città coinvolte rimangono sullo sfondo e assumono il ruolo di catalizzatori di queste nuove ‘energie’.
Non è una mostra di architettura, benché realizzata con lo sguardo di un architetto, non esprime una nuova visione politica, sociale, amministrativa della città benché questa scaturisca inevitabilmente, è una esposizione di immagini che ci ricorda nuovi tratti possibili del nostro 'essere'.

Spiral Houses
verso un abitare olistico
,
di Fabio Alfano, Anghelos, Palermo 2012
ISBN 978-88-902871-1-4
12 euro

13 esplorazioni spaziali di possibili case fondate geometricamente su spirali quali libera interpretazione ed espressione di una nuova consapevolezza progettuale fondata sulla dimensione olistica del costruire e dell'abitare.

13 spatial explorations of possible houses based geometrically on spirals which are free interpretations and expressions of a new understanding of design based on holistic ways of building and living.

 

Trasformare il brutto
micro riqualificazione architettonica
,
di Fabio Alfano
con S. Cudia, C.De Luca, A.Curto, P.Spoto, G. Trapani
Anghelos, Palermo 2012
in collaborazione con il Comitato di cittadini per il Bene Collettivo

ISBN 978-88-902871-9-0

distribuzione gratuita

è una pubblicazione, pensata come un giornale per essere accessibile a tutti, che veicola l'urgente necessità di riqualificazione dello spazio, pubblico e privato, delle nostre città, in particolare di quelle siciliane, oltre che con una progettazione a grande scala unitaria e organica, anche con micro progetti che interessano piccoli spazi urbani e che coinvolgano anche i cittadini, specialmente nei tessuti 'ordinari' di cui le città sono maggiormente composte. Progetti didattici e professionali di riconversione dei cosiddetti "condomini", di micro aree urbane abbandonate, esperimenti di partecipazione cittadina, antologie di esempi nazionali e internazionali, articoli di quotidiani, ecc costituiscono un ricco e diversificato materiale esemplificativo per sensibilizzare cittadini, amministratori, addetti ai lavori siciliani e non - la Sicilia può costituirsi come un grande laboratorio di esempio per molti - nella direzione della "trasformazione del brutto" e definire alcuni modi per perseguirla.

TRANSFORMING THE UGLY
micro architectural regeneration
is a publication designed like a newspaper to be accessible to all. It conveys the urgent need for rehabilitation of the public and private of our cities, particularly those in Sicily, as well as a large-scale, unified and organic design, even with micro projects involving small urban spaces and citizens, especially in 'ordinary tissues ', which cities are mostly made of.
Educational and professional projects of conversion of so-called "condominium", micro urban areas, experiments of citizen participation, newspaper articles, etc. are a rich and diverse material to sensitize citizens, administrators, any architects - Sicily Lab can be an example for many - in the direction of the "transformation of the ugly" and define some ways to pursue it.

 

In-possible city
architetture-casa per agrigento

di Fabio Alfano, Anghelos, Palermo, 2008
ISBN 978-88-902871-2-1
15 euro

 

Sistemi di forme
di Fabio Alfano, Luciana Caricato, Anghelos, Palermo 2008
ISBN 978-88-902871-0-7
12 euro

Uno strumento di lavoro per chi è interessato alle questioni della forma contemporanea per finalità creative. Un approccio analitico alla figurazione che integra e potenzia il necessario approccio di tipo intuitivo. Una serie di elementi, principi e modalità, illustrati attraverso immagini (tratte dal mondo della natura, dell’arte e della architettura) e brevi definizioni, per sollecitare la capacità di invenzione ed espressione di chi è interessato, per mestiere o altro, a ricercare strutture formali significative.

 

Poeticità principio dell'architettura
di Fabio Alfano, Anghelos, Palermo 2008
ISBN 978-88-902871- 3-8
10 euro

Una raccolta di saggi sulla questione della poeticità quale dimensione impalpabile ma concreta del progetto di architettura e quale qualità primaria ricercata nell’abitare moderno e contemporaneo. Schegge di pensiero che indagano sugli aspetti oggettivi e soggettivi della disciplina architettonica.

 

EDIZIONI CLEAN PER ANGHELOS

La Casa dell'Angelo, nuovi spazi, dimensioni, interazioni nell'abitare (domestico)
di Fabio Alfano, Clean, Napoli 2001
ISBN 88-86701-66-7
euro 18
sconto 30%

Il tipo di "casa" identificato in questo libro, oltre che per la dimensione tradizionalmente domestica, si configura per la possibilità offerta a chi la abita di entrare in contatto con l'"angelo", figura simbolo della modernità, e con tutto ciò, quindi, che esso, oggi, rappresenta. Quale punto di vista altro, fuori dagli schemi ordinari, mediatore di realtà e dimensioni differenti, comunicatore di tutto ciò che per sua natura risulta intangibile, l'angelo sintetizza le tensioni, le esigenze, le contraddizioni, le certezze e le incertezze dell'uomo contemporaneo.

La casa dell'angelo, allora, è una "casa" di ricerca, riconoscimento, scoperta, identificazione "un insieme di "spazi" dove l'uomo opera un processo di integrazione di tutte le sue componenti sensoriali, emozionali, mentali,".

Gli ambienti che la costituiscono esplicano anche funzioni quali conoscere, immaginare, sognare, riflettere, esprimersi, pregare, meditare, "la sua dimensione spaziale e formale crea un insieme di relazioni a più livelli che determinano le condizioni più adatte per le attività abitative previste.

Il libro, attraverso i differenti materiali contenuti (scritti, progetti, opere, documenti, esempi, ...) pone questioni e interrogativi sul tipo di coscienza che pervade l'uomo del presente, sul suo "spazio" abitativo e, in particolare, sulla sua casa (microcosmo individuale e rappresentazione di un personale macrocosmo), rivelando una filosofia dell"abitare direzionata sempre più verso la ricerca di dimensioni poetiche, di metafore, di rapporti interattivi tra uomo e spazio, di connessioni tra le cose, di benessere, di significati e segni nuovi che riconoscono la necessità, per l'uomo, di trovare una propria collocazione nell"'infinito".

 

Trasmissibilità e insegnamento del progetto di architettura
L'esperienza della scuola di Palermo

di Fabio Alfano, Clean, Napoli 2000
ISBN 88-86701-77-2
euro 7,50


Questo lavoro contribuisce, attraverso alcune considerazioni e riflessioni critiche, all'istruttoria delle questioni che cercano di definire l'ambito delle conoscenze trasmissibili nell'insegnamento della progettazione architettonica, con riferimento a tutte le molteplici e differenti componenti del progetto, ma soprattutto ai suoi aspetti meno 'tangibili', quelli legati ai valori comunicativi, espressivi e 'poetici' dell'architettura.
Il riconoscimento della dimensione della 'poeticitą' come uno degli aspetti fondanti il progetto, č, infatti, una delle questioni sollecitate dal nostro presente e dalla sua esigenza di modernitą; una questione che cerca legittimitą e precisa collocazione anche all'interno della didattica. L'esperienza scelta per verificare le questioni individuate č quella della Facoltą di Architettura di Palermo, tra gli anni accademici 1984-'85 e 1994-'95.