anghelos
centro studi sulla comunicazione

FABIO ALFANO
abitare, architettura, fotografia

mostre    

 

 

 


Quali spazi per l'uomo?
a cura di Fabio Alfano
5 - 27 maggio 2001, Padiglione Tre navate, Cantieri Culturali alla Zisa - Palermo
         


ENGLISH

 

 HOME

UN PUNTO DI VISTA

 

INSEGNAMENTO

RICERCA

PROGETTI

FOTO E VIDEO

PUBBLICAZIONI

ARTICOLI E SCRITTI

SEMINARI E INCONTRI

MOSTRE

BIOGRAFIA CURRICULUM

 

PALERMO CONTEMPORANEA

COMITATO DI CITTADINI
PER IL BENE COLLETTIVO

OSSERVATORIO ABITARE TRA
INTERAZIONI UOMO CASA COSMO


 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



 

progetto: luigi pintacuda    

 

progetto: chiara minì 

 

 

 

foto: luigi pintacuda

 

IL LABORATORIO

tutors: Fabio Alfano, Sebastiano Triscari, Giovanni Francesco Tuzzolino

Il tema proposto è il progetto di una casa che, oltre la sua dimensione tradizionalmente domestico, consente a chi la abita di entrare in contatto simbolicamente con un angelo e quindi con tutto ciò che questa figura (oggi) rappresenta. La figura dell'angelo è, infatti, uno dei simboli che contraddistingue la nostra modernità. L'angelo è un punto di vista altro, fuori dagli schemi ordinari, è un simbolo di mediazione, di congiunzione tra realtà e dimensioni differenti,' un comunicatore di tutto ciò che per suo natura risulta intangibile. L'angelo è anche ricerca, sconfinamento in ambiti nascosti.

Realtà e irrealtà. concretezza e astrazione, specificità e generalità. ordinarietà e straordinarietà, immanenza e trascendenza, finitezza e infinitezza... e tutte le altre contraddizioni proprie dell'essere dell'uomo, apparenti e non, trovano convergenza, risoluzione ed espressione proprio in questa figura.

La casa dell'angelo, allora, si propone come casa di ricerca, di introspezione, di scoperta, di domande poste, di dubbi, di tensioni verso, ma anche di cadute, di pause,... un insieme di spazi dove l'uomo può operare un processo di integrazione di tutte le componenti che configurano la sua esistenza.

Gli ambienti che la costituiscono, riconoscibili per forme e contenuti, consentono di esplicare anche funzioni quali ricercare, conoscere, riflettere, contemplare. Esprimersi, meditare, pregare, immaginare, sognare, incontrare,... e quanto altro oggi necessita l'uomo per 'far abitare' ogni parte del suo essere.

La sua dimensione spaziale e formale crea un insieme di relazioni a più livelli che determinano le condizioni più adatte all'estrinsecaziane delle attività abitative previste.

 

 

  © Copyright Anghelos